Il progetto
magali thomas, direttrice artistica
sergio monterisi, direttore musicale
LA MUSICA COME SISTEMA SOCIALE
El Sistema è il più audace ed efficace programma di inclusione sociale ed educazione musicale mai inventato al mondo, avviato nel 1975 in Venezuela da José Antonio Abreu, economista e musicista, con l'obiettivo di offrire ai bambini del suo paese un altro futuro attraverso la musica. Grazie a El Sistema questi hanno potuto trovare punti di riferimento e alcuni sono diventati attori o motori di trecento orchestre sinfoniche giovanili. Più di 90 Paesi stanno attualmente sviluppando El Sistema in tutto il mondo.
EL SISTEMA OPÉRA MÉDITERRANÉE
El Sistema Opéra Méditerranée è una versione innovativa del modello venezuelano. La nostra missione è fornire l'accesso alla musica e alla creazione artistica a bambini e giovani provenienti da contesti sociali svantaggiati attraverso il mezzo più semplice e universale: il canto.
L'approccio di El Sistema Opéra Méditerranée consiste nell'integrare i bambini nella pratica dell'opera fin dall'inizio. Le opere sono composte appositamente per loro da Sergio Monterisi e Magali Thomas ed essi sono coinvolti in tutte le fasi della produzione dello spettacolo: canto, azione drammatica, danza, costumi, luci e nuove tecnologie.
Le creazioni sono sempre incentrate sui temi dell'integrazione e dell'accoglienza della diversità, mescolando così la finalità artistica con quella dell'educazione e della formazione ai valori della cittadinanza.
OBIETTIVO SOCIALE E ARTISTICO
Attraverso laboratori di iniziazione al canto, al teatro e all'opera, tenuti dagli artisti professionisti del team artistico, i bambini coinvolti hanno la possibilità di formarsi durante tutto l'anno alla tecnica vocale, al teatro e all'opera. Possono inoltre scoprire tutti i mestieri dell'opera, attraverso incontri con professionisti impegnati, avendo così l'opportunità di confrontarsi con il compositore e il direttore d'orchestra, i musicisti, il regista, i costumisti e i tecnici professionisti e osservarli nel esercizio della loro professione.
CONTATTI: elsistemaoperamediterranee@gmail.com